Attualmente si sta verificando un massiccio fallimento dei servizi IT in tutto il mondo. La causa sembra essere un aggiornamento difettoso di una società di sicurezza che porta al crash dei sistemi Windows.
In tutto il mondo, molte grandi aziende stanno attualmente lottando con il fallimento dei loro sistemi IT. Tra gli altri, le compagnie aeree e gli aeroporti, ma anche le emittenti televisive e le banche sono interessate, in parte l’operatività corrente ha dovuto essere completamente interrotta o almeno limitata. La causa del disturbo dovrebbero essere i crash di massa dei sistemi Windows.
Interruzioni globali Nei sistemi interessati, all’avvio appare uno schermo blu con un messaggio di errore, il cosiddetto Blue Screen of Death (BSOD). La causa sembra essere un aggiornamento difettoso della società di sicurezza Crowdstrike. Di conseguenza, i PC e i server interessati finiscono in un ciclo di avvio di ripristino, il che rende impossibile l’uso dei computer.
Mentre gli errori negli Stati Uniti hanno già causato i primi problemi nella notte di venerdì, i problemi si sono ampliati venerdì mattina soprattutto in Europa e in Australia. Inizialmente, le banche australiane hanno suonato l’allarme quando migliaia di computer non funzionavano più. La stazione britannica Sky News ha persino subito un’interruzione delle trasmissioni, e anche l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo ha avuto problemi massicci al mattino. Per un certo periodo, non è stato possibile decollare e atterrare gli aerei. La portavoce dell’aeroporto ha detto alla stazione RBB che l’operatività dei voli sarà probabilmente sospesa fino alle dieci.
Attualmente vengono pubblicati continuamente annunci di varie aziende e istituzioni che sono anch’esse interessate dal fallimento. Tra questi ci sono aeroporti olandesi, ma anche la linea di emergenza 911 negli Stati Uniti.
Anche l’azienda apparentemente responsabile del fallimento, Crowdstrike, si è già espressa. “Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di BSOD su host Windows che si verificano in varie versioni”, si legge sulla pagina di supporto. L’aggiornamento difettoso è stato ormai annullato, ma ovviamente questo non aiuta i computer su cui è già stata installata la nuova versione. Questa misura impedisce solo che il problema si diffonda ulteriormente.
Lavori di riparazione Nel frattempo, CNBC riporta che Microsoft ha risolto un’interruzione nella propria cloud. Su una pagina web correlata, la società statunitense ha annunciato che c’erano stati problemi con i servizi Azure e la suite di app Microsoft 365. Questo potrebbe includere “interruzioni nella gestione del servizio, nella connettività o nella disponibilità dei servizi”. Non è chiaro se si trattasse di un problema separato o di un effetto collaterale del problema di Crowdstrike.
Nessuno degli aeroporti menzionati ha ancora dato l’allarme. Sia in Germania che nei Paesi Bassi, sembra che ci siano ancora problemi con il check-in e l’accesso online ai biglietti d’imbarco. Come riporta la Lufthansa su Reuters, si sta lavorando anche alla risoluzione del problema. Una portavoce della compagnia aerea SAS sottolinea in un comunicato che l’IT ora funziona senza problemi, ma ci saranno ritardi su numerosi voli.
Code negli aeroporti La BBC riporta che all’aeroporto di Stansted ci sono lunghe code. Tuttavia, i voli non sono interessati, è solo necessario fare tutti i check-in manualmente al momento, il che richiede un po’ più di tempo. In generale, la maggior parte delle compagnie aeree cerca di tenere aggiornati tramite i social media le conseguenze dei problemi tecnici. Ad esempio, la compagnia aerea indiana Spicejet scrive che terrà i clienti aggiornati su possibili ritardi dei voli.
Un thread Reddit creato per i fallimenti sta attualmente raccogliendo centinaia di post di amministratori IT che riportano i loro guasti tecnici. Lì si discute anche di possibili soluzioni ai problemi. Molti riportano che la loro intera azienda è offline e non può lavorare. Un altro scrive: “Buon venerdì”. Sarà probabilmente una lunga giornata per i responsabili IT. (red, 19.7.2024)
Fonte: Der Standard
Tradotto dal tedesco con l’ausilio di GPT-4.